Presso il nostro studio è possibile prenotare una Valutazione Stabilometrica in pedana Lizard

Lizard Ultimate


La pedana stabilometrica Lizard è uno strumento importantissimo per valutare la postura del paziente, ci permette di capire la strategia ed i compensi che il soggetto mette in atto per mantenere l’equilibrio in stazione eretta, se ciò è funzionale o se comporta un eccessivo dispendio energetico.Inoltre misura la proiezione al suolo dei carichi posturali, ovvero la posturometria. Tutto ciò è molto utile in quanto evidenzia i problemi del paziente, dimostrando al tempo stesso l’efficacia del trattamento nelle successive verifiche.


Attraverso un’unica acquisizione in 51,2” il software elabora oltre 80 dati. Parte di questi riguardano la posturometria, altri la stabilometria.

La posturometria evidenzia gli squilibri posturali sia sul piano sagittale che su quello laterale, compresi gli aspetti torsionali e le loro modificazioni nelle diverse condizioni di esame (p.e.  occhi aperti / occhi chiusi) o dopo somministrazione di acqua o altro.

La stabilometria dà invece la risposta del Sistema Nervoso Centrale a qualsiasi tipo di stimolo, misurando quantità e qualità dell’oscillazione la cui risultante è l’espressione del benessere della persona.